Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 26 dicembre 2015

Ecco il Prestigio MTB 2016


Il Prestigio di MTB Magazine è il più importante circuito del calendario internazionale delle Gran Fondo e racchiude all'interno del suo cammino le principali prove che hanno fatto (e continuano a fare...) la storia del movimento amatoriale. Dal 2000 il Prestigio di MTB Magazine è il “faro” dell'attività granfondistica nonché il cuore delle imprese più belle ed emozionanti che si possano conquistare in sella alla propria bicicletta. E per chi alla fine riesce a conquistare lo scudetto tricolore fregiandosi del titolo di Prestigioso, l'impresa è ancor più leggendaria... Alcune prove assegnano un numero di stelle diverso a seconda del percorso scelto. Si è Prestigiosi con 13 stelle, su 25 stelle in totale.
Leggi il calendario delle prove:

giovedì 24 dicembre 2015

E' sempre Natale...


More Stuff by Blue Zoo Animation from Blue Zoo on Vimeo.

Un trial veramente tosto


Indubbiamente  l'appuntamento pre-natalizio ci è servito per valutare un percorso da riproporre in primavera quando le condizioni meteo saranno più favorevoli rendendolo ancora più intrigante e spettacolare di quello che oggi abbiamo potuto percepire percorrendolo. Da Biforco siamo risaliti in asfalto fino a Campigno e proseguendo su sterrato in direzione del sentiero di valico 00 (Poggio Compiglioni) alternando tratti pedalabili a quelli a spinta, sia per la pendenza sia per il fondo "lento" fangoso e il letto di foglie che rendeva difficoltosa e scivolosa la spinta muscolare. Temperatura accettabile ma appena giunti sul crinale le nubi base presenti annullavano la vista panoramica che proprio doveva essere l'obiettivo primario sul tratto da Poggio al Tiglio ai Prati di Vitigliano. 
Una deviazione d'obbligo sulla via degli Ortacci per ridurre il chilometraggio e le conseguenti ore di pedalata, ugualmente ci ha estasiato pedalando in un fitta faggeta e una impegnativa discesa fino a Crispino e da qui al campo base di Biforco.
Percorsi: 34 km dislivello 1.143 mt

mercoledì 23 dicembre 2015

Albero della bici

Enorme curiosità sta suscitando l’istallazione dell’Albero di Natale nella piazza di Monte San Giusto. Il progetto intitolato “Re-Cycle Christmas Tree” nasce da un’idea di Simone Iualè che ha raccolto l’adesione di tutte le principali Associazioni cittadine e del Comune. Si tratta di un’installazione alta quasi 10 metri dove sono assemblate a forma di albero di Natale oltre 160 biciclette. Il lavoro di realizzazione è durato quasi due mesi ed ha avuto diverse fasi tra cui la realizzazione della base in ferro fino alla verniciatura dei singoli telai e delle ruote con particolari colorazioni riflettenti che ne risaltano la luminosità un volta illuminate con i 14 proiettori appositamente installati. L’albero ha il sapore di una vera e propria installazione artistica realizzata con il riciclo di biciclette vecchie e inutilizzate. Tantissimi cittadini hanno collaborato al progetto donando la loro vecchia bici chiusa in garage. La squadra che lo ha realizzato è composta da circa trenta persone ed ha visto impegnati la Pro Loco, l’Ente Clown&Clown, l’Associazione Bonafede e l’Associazione Commercianti che hanno formato un unico grande gruppo di lavoro. Il progetto sostiene la campagna Bike The Nobel per candidare la bicicletta al Nobel per la Pace 2016
Fonte: http://caterpillar.blog.rai.it/

Happy New Year

Condor's Christmas Card from Condor Digital Media on Vimeo.

Alpi di Vitigliano

GPSies - Biforco Alpe di Vitigliano


lunedì 21 dicembre 2015

Allenamenti invernali


E ZOC ED NADEL

Festa in piazza attorno al fuoco con gustosi assaggi della tradizione - dal 1976 Modigliana (FC)
La manifestazione riprende l'antica usanza di accendere un grande ceppo nella piazza principale del paese, che arderà fino all`Epifania. Il rito risale al 274 D.C., quando l`imperatore Aureliano decise che il 25 dicembre si festeggiasse il Sole, quindi il fuoco. Da questo fatto nacque poi la tradizione del ceppo natalizio, un pezzo di legno, preferibilmente di quercia, che ardeva per dodici giorni in tutte le case. Da come bruciava, si traevano presagi sull`andamento dell`anno. Oggi la manifestazione offre a tutti l'opportunità di scambiarsi gli auguri e di trascorrere una serata in allegra compagnia.

domenica 20 dicembre 2015

Che FIESTA degli Auguri !!!!

Il "cantore" Gigino
Vista panoramica
Equitalius (primo piano)
La torta personalizzata (Delicatessen)
Bugiardino 2016
Squadra corse


giovedì 17 dicembre 2015

Siamo tutti qui...



“Siamo tutti qui
e tutti insieme 
vogliam vedere
il Braccobaldo Show…”


Tutti quei personaggi illuminavano le nostre giornate del sabato pomeriggio e alla voce di Renzo Palmer, momenti indimenticabili per noi bambini: in qualche momento torniamo ad esserlo sperando di lasciarci alle spalle la quotidianità e lo strascico della vita. 
Uno scambio di Auguri o semplicemente la voglia di ritrovarci?... forse entrambi ma con tanta sincerità e amicizia. E allora benvenuti tutti coloro che hanno aderito al nostro invito di venerdi 18 dicembre e mi raccomando puntuali!. Saremo tutti li...

Pedalonga news


Comunicato stampa:

Superata ampiamente la soglia delle 200 coppie pre-iscritte vi rubiamo qualche attimo per informarvi su alcune rilevanti novità riguardanti la Pedalonga 2016. Come probabilmente già avrete notato tra le news sui social network e sul sito ufficiale, sono state create 3 griglie di partenza:
Griglia Gold: vi potranno accedere coloro che hanno completato la pre-iscrizione entro il 31/10/2015. Partiranno subito davanti e potranno affiancare i più forti sulle prime salite che porteranno a M.te Zovo.
Griglia Special: sarà dedicata coloro che, pre-registrati dopo il 31/10/2015, formeranno coppie identiche a quelle dell'edizione 2009. Verrà premiata la fedeltà e lo spirito di squadra. Partiranno alle spalle della griglia gold.
Griglia Classic: per tutti coloro che vorranno godersi la gara in tranquillità, ma anche per chi ha motore e gamba ma non vuole trovarsi nella ressa sin dai primi chilometri.
Oltre a ciò è nata un’importante collaborazione con alcune delle maggiori gare nel panorama dell’MTB: 3Epic, Lessinia Legend e Divinus Bike! Terminando La Pedalonga (“qualifyng race 2016”) con una media superiore ai 15Km/h si entrerà di diritto nell'ambita griglia "Gold" della 3Epic MTB Adventure Race, con i migliori bikers a livello internazionale. E portando a termine La Pedalonga (6 agosto), Lessinia Legend (26 giugno) e Divinus Bike (29 maggio) avrete garantito l’ingresso ad una griglia di merito in 3Epic ed un riconoscimento da parte dell’organizzazione. Un’unione tra alcune manifestazioni epiche che vi porterà a visitare e vivere le terre ed i paesaggi del Veneto, dai monti Vicentini e Trevisani fino alle Dolomiti ed alle Alpi Carniche

lunedì 14 dicembre 2015

Le Ciaspolate della Luna Piena


Per il Ciclo “Le Ciaspolate della Luna Piena” la Cooperativa In Quiete organizza escursioni adatte a tutti in alta quota all’insegna della magia pura in un contesto incantato carico di neve, i crinali che dividono la Toscana dalla Romagna, cuore pulsante del Parco.
Un ciclo di escursioni in notturna in cui avremo modo di respirare il lato più affascinante dell’atmosfera invernale del Parco al chiaro della luna piena accompagnati da guide ambientali esperte del territorio. Non fatevi sfuggire l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le nostre escursioni sono progettate con l’obiettivo di avvicinare le persone alla natura e non per affaticarsi (non a caso ci chiamiamo In Quiete)….per cui non spaventatevi, ce la farete Questi gli appuntamenti:
- Sabato 26/ Domenica 27/ Lunedì 28 Dicembre 2015 – Prati della Burraia / Monte Falco 
Durata: 5h
Difficoltà: Escursionistico
Ritrovo: 15:30 Passo della Calla

I restanti appuntamenti su:http://www.cooperativainquiete.it/blog/

sabato 12 dicembre 2015

Chi sarà il "Bugiardino" 2015?


Una fredda giornata di sole


Una tipica giornata invernale soleggiata è stata quella odierna e sebbene la "colonnina" segnava un bel -2° alla partenza di Misileo, possiamo essere pienamente soddisfatti della escursione effettuata principalmente per la splendida e impegnativa traccia offroad pedalata. Ripercorriamo ancora una volta l'entusiasmante e adrenalinico toboga in discesa quello che gli organizzatori della Casolana ci hanno indicato nel loro Raduno, quello che dal Monte Pianaccino scende in single track fino ai piedi della Presiola per risalire poi fino al sentiero CAI 505 passando sul taglio 543 evitando così un passaggio da Fontana Moneta ma allo stesso tempo percorrendo un traccia inedita ma tecnica in alcuni tratti in salita. Proseguiamo percorrendo la strada maestra del 505 fino a Gamberaldi e poi a seguito sul tratto sempre ostico che arriva fino alla Cava, segue discesa alla badia di Susinana e arrivo alla meta per un totale di 31 km su 1121 mt di dislivello. Niente male per il mese dicembrino!.

martedì 8 dicembre 2015

Cena degli Auguri 2015


Pedalare con Van Gogh

First glowing Van Gogh-Roosegaarde bicycle path in the world from Studio Roosegaarde on Vimeo.

Non c'è niente di meglio di una pedalata di mezzanotte lungo il percorso Van Gogh - Roosegaarde , una pista ciclabile illuminata  a Nuenen , Paesi Bassi. Ispirato alla pittura  Notte stellata del pittore Vincent van Gogh , la pista ciclabile è coperta con incandescenti luci blu e verdi che vorticano e ruotano nell' imitare l'opera d'arte . Questa pista ciclabile di 1 km di lunghezza è l'ultima innovazione dello Studio Roosegaard , uno studio di progettazione che è noto per i suoi disegni interattivi e socialmente responsabili .

lunedì 7 dicembre 2015

...e a Natale naturalmente caplet

«Il giorno di Natale - si legge in un rapporto napoleonico del 1811 redatto dall'allora prefetto di Forlì Leopoldo Staurenghi - ogni famiglia si fa una minestra di pasta col ripieno di ricotta, che chiamasi cappelletti.
Di una minestra «composta di ricotta, formaggio, uova e aromi, il tutto avvolto in pasta detta spoglia da lasagne» parla nel 1818 il forlivese Michele Placucci nel suo «Usi e pregiudizi de' contadini della Romagna». Sono dunque almeno due secoli che i cappelletti costituiscono uno dei tratti distintivi della Romagna. Cappelletti, dunque, ma qual è la ricetta giusta? Perché su come farli la Romagna si divide: basta spostarsi da un paese all'altro per mangiare cappelletti - tutti ottimi, per carità - diversi fra loro. La sola a non cambiare è la sfoglia, che dev'essere di farina di grano tenero, uova e acqua, né troppo morbida né troppo soda, omogenea e consistente. È sul contenuto del classico involtino, e batù, che le soluzioni diventano tante. UN PRIMO DILEMMA “CARNE SÌ, CARNE NO”
Escludendo i tortellini bolognesi, che sono altra cosa, nel ravennate e nel cesenate prevale e batù di soli formaggi: forma, ovviamente, con l'aggiunta di un formaggio morbido che può essere la ricotta, il tomino, il raveggiolo o la casatella. Mentre invece nel forlivese e nel riminese si utilizzano anche carni leggere: petto di cappone, vitello, lonza e mortadella. - Noce moscata sempre e poco sale, poiché la forma di per sé fornisce sapidità al composto.
Fonte: http://alfonsinemonamour.racine.ra.it/

Longiano dei Presepi


L’amore per i presepi: è una lunga tradizione, quella longianese. Fin dai primi anni del dopoguerra, infatti, viene allestito nella cittadina romagnola, presso il convento del SS. Crocifisso, uno dei più visitati presepi meccanici d’Italia. Negli anni Novanta, poi, un gruppo di cittadini ha pensato di dare a questo appuntamento molto sentito una possibilità di partecipazione più ampia, allargando questa esperienza alle scuole, alle associazioni, ai musei, invitandoli a realizzare un percorso di presepi che attraversa l’intero Centro storico. A un quarto di secolo dalla prima edizione, anche quest’anno Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, teatrali ed enogastronomiche. Dunque, dall’8 dicembre 2015 fino al 24 gennaio 2016, a Longiano, città Bandiera Arancione del Touring nella Valle del Rubicone, provincia di Forlì-Cesena, saranno visitabili circa cento rappresentazioni della Natività, collocati in numerosi punti-presepe nel Centro Storico. Musei, chiese, piazze, strade, giardini, luoghi pubblici e abitazioni private di Longiano ospiteranno incanto e magia di presepi sia tradizionali che interpretazioni d’artista, a partire dal grande Presepe meccanico del Convento del Ss. Crocefisso, fulcro della manifestazione e ricco di complesse e suggestive animazioni meccaniche, luci e suoni, per arrivare all’originale Presepe d’Autore al Castello MalatestianoRicco il programma delle attività durante il periodo della manifestazione: i mercatini natalizi del 20 e 27 dicembre, stand gastronomici, concerti e spettacoli al Teatro Petrella, animazioni in piazza e laboratori per i più piccoli.
Fonte: http://www.prolocoemiliaromagna.it/

venerdì 4 dicembre 2015

Festa degli AUGURI


Il Generale e i suoi adepti
Forse qualcuno (malignus) avrà pensato che abbiamo "gettato la spugna" non avendo ancora programmato il rituale appuntamento natalizio dei friends Ad Maiora Bike, ma giammai non ci siamo ancora arresi, coriacei quali siamo... piuttosto ci siamo arzigogolati fin troppo nel trovare qualcosa di differente dai soliti cenoni che poco hanno a che fare (nel corpo e nello spirito!!) con il nostro atipico agglomerato di fans delle due ruote, strada o ruote grasse che sia, e al quale ci sentiamo orgogliosi di appartenere e condividere proprio questi momenti conviviali. Pertanto la "montagna" ha partorito una Cena degli auguri in versione COUNTRY, molto free - molto bikers e con un menù che ci rappresenti degnamente: cosa ne pensate di tagliatelle & cappelletti e baccalà al forno con polenta e poi tutti a letto? ... senza dimenticare l'assegnazione del BUGIARDINO 2015 + requisitoria del cantore GIGINO, quale nostro massimo riconoscimento a colui che si è distinto inversamente nell'annata pedalatoria. Riassumendo... pochi sono i posti disponibili per essere protagonisti VENERDI 18 ore 20,00 presso Trattoria VILLA MATTA a Villa Vezzano e quindi date sfogo alla vostra Email inviando rapidamente la conferma di partecipazione (admaiora2004@libero.it) entro sabato 12 c.m. naturalmente e come è nostra tradizione... sono invitati tutti gli amici di Ad Maiora.
PS: Il costo lo decideremo... strada facendo e pertanto"la fiducia è una cosa seria".
PS: Chi non gradisse (ahimè...) il Baccalà al forno può specificarlo nella prenotazione sostituendolo con un "spettacolare" spezzatino di mora romagnola + polenta.
Ci dispiace per coloro che si attendevano una sfarzosa CENA DEGLI AUGURI quale è stata quella STRAMPALATA dello scorso anno, ma repetita iuvant sed stufant.
Ad maiora a voi

giovedì 3 dicembre 2015

La Casolana MTB

Domenica prox è di turno per il Challenger invernale MTB USIP l'appuntamento con il raduno offroad LA CASOLANA e sicuramente sarà un raduno che richiamerà molti partecipanti sia per il percorso mappato in una splendida area collinare, quella della Valle del Senio e Sintria, e non da meno per il fondo buono e percorribile che in questa stagione invernale si può definire quasi miracoloso.
Il percorso ricalca quello dello scorso anno e che a detta di molti è stato indubbiamente intrigante, ma con alcune varianti (non si scende in asfalto al Poggiolo ma si mantiene la quota in offroad) migliorative che lo renderanno ancora più piacevole.
I percorsi saranno due di 36 e 30 km.
Pubblichiamo la traccia 2014.

mercoledì 2 dicembre 2015

Adventure Hub

Questione di momenti

A breve sarà licenziato da parte della FCI l'utilizzo in gara dei famigerati FRENI A DISCO riservando quest'anno l'esclusivo utilizzo sulle specialissime alla categoria ciclocross... ma questa scelta è stata soltanto concordata con le factory che si stanno predisponendo ad una piena produzione dei loro prodotti strada equipaggiati appunto con questa soluzione frenante.
Perché NO? Per chi ha avuto già modo di provarli, il loro giudizio è stato a dir poco entusiasmante ma in principal luogo focalizzato sulla performante modularità della frenata. Il peso dell'intero kit oggi non è più un problema in quanto molto similare al gruppo frenante tradizionale.
Il freno a disco idraulico SHIMANO BR-R785 mantiene performance di frenata costanti anche durante le condizioni atmosferiche più difficili. Il kit di freni a disco idraulici ha leve dual control ridisegnate, freni a disco strada di livello Ultegra, un nuovo rotore da 140mm e mozzi e ruote dedicati.
I freni a disco idraulici SHIMANO hanno tre vantaggi:
• alte performance di frenata su lunghe discese con ottima dissipazione del calore;
• ottimo controllo in tutte le condizioni atmosferiche;
• elevate performance di frenata sui diversi tipi di terreno e per tutti gli stili di pedalata.