Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 13 giugno 2012

La Carpegna "non" ci basta

SABATO 16 GIUGNO
Ritrovo: Bar Briko ore 6,45
Partenza: Sarsina ore 8,00 (P. campo sportivo)
Note: Attenzione previsto caldo
Distanza km 99 - Disliv. 2.689

Ritorniamo in Carpegna, ritroviamo questo splendido luogo appenninico per circumnavigare il Monte Carpegna (1415 mt) godendo delle viste del parco del Sasso Simone e Simoncello fino alle terre dell'Urbinate.
La partenza di questo nostro appuntamento è fissata a Sarsina, facilmente raggiungibile, e da qui saliamo verso la Sella della Rocchetta, una ascesa costante di circa 9 km, con un dislivello medio del 8%, che percorre un stretta strada che fiancheggia inizialmente il costone della collina e poi si slancia su 10 tornati per giungere ad una quota di 795 mt di altitudine.Un percorso ombreggiato e senza alcuna traccia di autoveicoli, che ci condurrà lungo strade pastorali ad oltrepassare piccoli borghi, quali Tavolicci, Capanne, svalicando alle Balze del Verghereto per discendere nella valle del Marecchia.
Ora si entra nel cuore della Carpegna e lo facciamo dal Passo della Cantoniera, una strada che si snoda nel pittoresco paesaggio del Montefeltro tra verdi colline e montagne boscose su cui sorgono antichi borghi fortificati, rocche e torrioni. Salita impegnativa, suggestiva, panoramica di ben 10 km .  Il percorso si arrampica sul fianco del Monte Carpegna, fra una rigogliosa vegetazione fatta di querce secolari che fanno da cornice a verdi prati e campi coltivati che cambiano notevolmente colore a seconda della stagione. La strada sale con una pendenza piuttosto costante attorno al 8% con punte massime al 10% e sul finire un buon tratto in falso piano vi permetterà di spingere rapporti lunghi per guadagnare velocemente l'arrivo al Passo della Cantoniera (1007 mt). E' il momento di conquistare la vetta del Monte Carpegna(1370) ma non lo facciamo sfidando l'ardua salita (quella che parte dal paese di Carpegna) dove il Pantani ne aveva fatto un campo di allenamento e dove le pendenze sono veramente hard... preferendo il versante con i 5 km meno impegnativi, che partendo dalla Cantoniera ci regalaranno ugualmente il sapore dell'impresa.
Sulla cima invertiamo la rotta scendendo nuovamente verso la Marecchiese.
Ci rimane uno ultimo sforzo per far ritorno a Sarsina oltrepassando il Monte Benedetto (6,7 km) e giungere a Sant'Agata Feltria: una salita quest'ultima che parte da Ponte Messa in ascesa costante ed agevole, con pendenze che difficilmente superano il 10%. Da notare in questo versante il piccolo borgo fortificato di Petrella Guidi, che conserva i resti di un antico borgo militare del XIII secolo. Discesi con attenzione a Sant'Agata Feltria con la sua pittoresca Rocca datata 1474 e la sua cittadella medioevale, non ci rimane che pedalare per 10 km in dolce discesa fino a giungere alla nostra base di partenza ed ora di "invocato" arrivo: Sarsina.

Nessun commento:

Posta un commento