Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 15 maggio 2011

Fonte Fegatella

La Fonte Fegatella si trova nella città di Castel San Pietro in Viale delle Terme.
I poteri curativi dell'acqua erogata dalla Fonte Fegatella furono scoperti oltre sette secoli fa, nel 1338, quando, si narra, un branco di pecore gravemente ammalate di fegato, bevendo quell'acqua, ritornarono in piena salute. Il fatto fu ancor più significativo in quanto avvenne in presenza di noti luminari universitari, presenti a Castel San Pietro in seguito al trasferimento dell'ateneo bolognese nella cittadina in riva al Sillaro, a causa della scomunica pronunciata dal Papa contro la città di Bologna.
Da allora iniziò la tradizione di attingere acqua a questa fonte per curare gli animali, ma anche l'uomo. In qualche modo l'acqua della fonte fu incanalata per poterne usufruire in maniera sempre migliore. Già in un disegno del 1830 la fonte viene illustrata con una struttura in mattoni lungo il viale delle Terme, che a quel tempo era semplicemente un sentiero di bosco, con una fitta vegetazione.
In una pubblicazione degli anni '30 la fonte si presenta già con un aspetto diverso, con una colonnina ed un bocchettone per l'uscita dell'acqua, ma è solamente negli anni 1950-1954 che assume un aspetto simile all'attuale, grazie all'opera dell'Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno e dell'Amministrazione Comunale.
Viene realizzata una struttura in cemento e pietra, con più punti di prelievo d'acqua e la possibilità di sostare per sorseggiare l'acqua fresca della fonte.

Nessun commento:

Posta un commento