Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 28 novembre 2010

MTB Palazzuolo

Il sole spacca le pietre... ma la pioggia (e neve) rompe ..........!
Non facciamo che parlare ogni domenica di previsioni e situazione meteo.... mi domando, ma come si può non evitare di discuterne e incaz...  in quanto ci condiziona pesantemente le nostre uscite in MTB? è altrettanto vero che siamo alle porte della stagione invernale ma appunto per questo ci attendavamo un autunno più mite e meno piovoso. Per la cronaca, pioggia in pianura e neve a Palazzuolo (vedi foto che ho rubato dalla pagina Facebook di Mirko / Bike Passion) e pertanto manifestazione OUT of ORDER. Solo tre impavidi Friends (Nicchio - Gigino - Brodo) si sono diretti al raduno dove hanno trovato una tormenta in atto e quindi non hanno potuto fare altro che rigirare il mezzo e fare rientro a Lugo. Domenica prossima a Casola "NON si fanno feriti"... siete avvertiti.

sabato 27 novembre 2010

Weekend a San Candido

Come lo scorso anno, il gruppo Ad Maiora organizza un long-weekend (personalizzabile nei giorni di permanenza) sulle nevi di S. Candido (dal giovedì alla domenica). Alloggeremo allo splendido albergo Sole situato in una posizione incantevole e strategica (pista fondo che passa di fronte e a 300 mt dal centro). Una buona occasione anche per coloro che non hanno mai approcciato a questa disciplina che è molto similare, nel movimento fisico-muscolare, a quella ciclistica . Sono previste, comunque ore di "scuola" con il maestro di sci.

Noleggeremo a San Candido, sci e scarponcini. L’abbigliamento sportivo è quello ciclistico.



Per chi fosse interessato (dobbiamo opzionare le camere!) o per richiedere i costi di soggiorno, può contattare direttamente Demetrio, presso Deka Viaggi (0545 45845) oppure scriveteci a: admaiora2004@libero.it

giovedì 25 novembre 2010

Si diffonde il cicloturismo.

Grande novità per il 13° Giro del Granducato di Toscana che inserirà un percorso in vero stile cicloturistico, per venire incontro a chi ama pedalare senza fretta. Mega offerta alberghiera per la Granfondo Inkospor Terme di Casciana, da non perdere.
Definito il calendario gare con le seguenti prove:

27-02 – Cronosquadre di San Vincenzo
20-03 – GF Inkospor “Terme di Casciana” (ex-Folgore)
03-04 – GF Città di Grosseto
17-04 – GF Paolo Bettini – La Geotermia
15-05 – GF della Vernaccia
29-05 – GF 7 Rocche Toscane
05-06 – GF del Castello
Percorso cicloturistico “alla francese”
Grossa novità è l’apertura del circuito ai ciclisti che non amano la fretta e la competizione, che troveranno un percorso a loro dedicato, potendo pedalare senza assilli, godendosi il panorama.
Per ogni prova verrà predisposto un percorso con uno tracciato compreso tra i 65 e gli 80km, solamente cicloturistico.

martedì 23 novembre 2010

MTB domenica 28 novembre

3^ prova MTB Senio Bike
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.30
Partenza: presso: Struttura Feste - Piazza 4 novembre - Palazzuolo sul Senio
Percorso: Corto 24 km  - Lungo 29 km
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Ristoro di percorso + Pasta Party.

Vi ricordate l'impresa di 2 anni or sono a Palazzuolo con tanta, tanta, tanta neve?
Che avventura, ma anche che splendida giornata in MTB, unica nel suo genere: siamo partiti con un bel -5° per salire con un 1 mt di neve per la carrareccia che porta alla Badia di Susinana e poi indirizzarci nel bosco in direzione del Carnevale dove ci attendeva, in quota, un ristoro a base di the caldo e contornati da un innevato panorama fantastico.
Non vi racconto della discesa.... perchè è stata da "senza parole".
Viste le condizioni meteo previste... potrebbe anche ripetersi!

lunedì 22 novembre 2010

Hourquette d'Arcizan

Punto di partenza : Arcizan 760 mt.
Punto di arrivo : Passo 1564 mt.
Chilometri totali : 10,5 km
Dislivello :  805 mt.
Pendenza media : 7,8 %

La salita dell''Hourquette d'Ancizan è collocata nei Midi Pirenei. L'Hourquette tende ad essere ignorato come un percorso di attraversamento tra le valli di Campan ed Arreau e la maggior parte dei cicloturisti sceglie il più famoso Col d'Aspin per affrontare poi il Col du Tourmalet.  Appena lasciato il borgo di Arcizan, nei pressi di quel caratteristico paese pirenaico che è St. Lary, bruscamente la salita si impenna, con strappi al 15% nel primo chilometro. Nei successivi 2 km si stabilizza gradatamente, con pendenza più moderata ed a circa a metà strada è un terrazzo quasi piatto dove la strada è come sia stata tagliata nella roccia. Le viste ci regalano dall'alto il panorama di St Lary Soulan assolutamente spettacoloso e fa questa ascesa molto meritevole di pedalarla. La cima è esposta alla vista equamente ad est e ad ovest sulle cime Pirenaiche, verdissime e spoglie. La lunga discesa (22 km) nella valle di Payolle, attraverso una strada incantata, invasa spesso da greggi di pecore e asini, tra boschi secolari, ci conduce a Campan, crocevia storico del Tour per i vari passaggi al Tourmalet.

Salita percorsa il 5 agosto 2005

domenica 21 novembre 2010

Scende la pioggia... ma che fa

La canzone di Morandi calza a pennello alla giornata trascorsa in MTB a Fontanelice, anche perchè se siamo stati "innaffiati" da una battente e noiosa pioggerellina novembrina, non ha più di tanto influito  nel nostro rendimento e nel giudizio finale di questo appuntamento classico offroad, in termini di soddisfazione, . Il percorso è stato tracciato sempre sulla falsariga delle edizioni passate con alcune opportune deviazioni per evitare terreni "pantanosi", per non trasformare una pedalata in una gara podistica.
Ottimo quindi il percorso dai Gessi alla località di Sant'Apollinare, con dei passaggi anche in single-track (cosa inaspettata visto lo stato del terreno) che hanno vivacizzato l'appuntamento, fino a scendere a valle in direzione di Carseggio dove era stato allestito l'immancabile ristoro sulla riva del Santerno. GOOD
Poi abbiamo optato di percorrere una percorso a 3/4 e cioè nè Lungo nè Medio, deviando sulla Cima delle Cime verso Fontanelice (discesa in asfalto della Margherita) tralasciando probabilmente la parte di tracciato più tecnica e nervosa.... ma per rendere saldo il gruppo, bisogna anche accontentare chi non è ancora pronto per certe performance.
Ottima l'accoglienza all'arrivo con un servizio di ristorazione (Pasta Party) da elogiare.
Unica nota dolente, l'assenza di una IDROPULITRICE nell'area ARRIVO, che agevolerebbe il trasporto veicolare della bike già di per sè problematico.

venerdì 19 novembre 2010

Fiera del Formaggio di Fossa

21 22 novembre - Sogliano - Fiera del Formaggio di Fossa 2010
Manifestazione legata alla specialità che contraddistingue questa località romagnola, un formaggio molto apprezzato dagli estimatori della buona tavola e delle produzioni casearie del territorio. Si tratta di un evento di grande richiamo, in questa città ora mai famosa per questa produzione di formaggio di fossa. Anche la Fiera del Formaggio di Fossa 2010 celebrerà quindi la “sfossatura” di queste forme, che vengono riposte in apposite fosse per alcuni mesi, dall’estate a fine Novembre. La tecnica di stagionare il formaggio nelle fosse ha origine molto antica. Questo tipo di formaggio è nominato in due inventari del 1497 e del 1498. Da entrambi i documenti si evince che la fossa aveva un duplice utilizzo: era il luogo di conservazione del formaggio (in autunno) e del grano (per preservarlo dalle razzie dei soldati), in tempi diversi dell'anno. Il produttore di formaggio affittava la fossa per il tempo che era necessario alla stagionatura.
www.romagnainformazioni.com.com

martedì 16 novembre 2010

MTB domenica 21 novembre

10^ prova MTB  Giro di Fontanelice
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.30
Partenza: presso: Bocciofila di Fontanelice, in via VIII dicembre
Percorso: 30 km mappati nelle zone limitrofe
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 7.30 alle ore 9.30;
Ristoro di percorso + Pasta Party.


E' da alcuni anni uno degli appuntamenti top del Circuito UISP MTB sia per i percorsi mappati sulle colline dei Gessi - Maddalena e per chi si avventura per il percorso lungo quasi a lambire la cresta di Monte Battaglia, ma anche per la gustosa ristorazione di metà percorso sulle sponde del fiume Santerno e il Pasta Party finale organizzato con cura dal gruppo “SENTIERI DI FESTA”.
Quindi confidiamo in un'altra giornata particolare in MTB da trascorrere a cavallo della nostra bicicletta. Attenzione all'orario anticipato di partenza da Lugo.

lunedì 15 novembre 2010

Passo Spluga

Punto di partenza : Chiavenna 330 mt.
Punto di arrivo : Passo Spluga 2.117 mt.
Chilometri totali : 30,4 km
Dislivello : 1685 mt.
Pendenza media : 5,7%
Pendenza massima : 12%

Conosciuta dai viaggiatori europei ottocenteschi come “Le grand chemin d’Italie”, la strada da Chiavenna  a Coira attraverso lo Spluga è stata per lungo tempo la via più frequentata per andare dalla Germania all’Italia, grazie alla sua posizione geografica particolarmente privilegiata. Il Passo dello Spluga si trova in uno dei punti più stretti della catena alpina e segna il passaggio tra le Alpi Lepontine e le Retiche; Posto sul confine italo-svizzero a 2.117 m, mette in comunicazione l’alta Valle Spluga con la valle del Reno superiore.
Una salita ciclisticamente poco conosciuta, un contatto con paesaggi estremi e natura incontaminata: curve, tornanti e gallerie, per un capolavoro d’ingegneria progettato agli inizi dell’800 (lo stesso progettista della strada dello Stelvio); sulla vetta il lago artificiale di Montespluga, il borgo e una costante fastidiosa presenza di vento, ma per salire verso il passo, posto a 2117 mt, ci attendeno ancora 3km intensi, e poi giù in Svizzera in un toboga vertiginoso fino a giungere al caratteristico paese di Splugen, bellissimo per il suo centro storico.
Salita percorsa il 1 agosto 2007

domenica 14 novembre 2010

Il sole ci ha baciati...

La diffidenza regnante per questo raduno di MTB a Isola, per via dei percorsi sufficienti proposti nelle edizioni precendenti, e la giornata che si è proposta tipicamente novembrina con un clima freddo, umido e nebbioso, non sono stati certamente un buon viatico per salire, oggi 14 novembre, in sella al mezzo "agricolo" (così come lo chiamo io paragonandolo alla mia specialissima!).
Invece.... mai dire mai!
Una giornata inaspettata, baciati dal sole nascosto dalla fitta coltre nebbiosa che stazionava nel fondovalle creando una soffice, bianca barriera impenetrabile per i caldi raggi: abbiamo "assaporato" un panorama unico lungo tutto il crinale che va da Borgo Rivola a Casola Valsenio.
Siamo ridiscesi a valle per risalire nel versante opposto in direzione di Settefonti e scavalcare la cresta, seguendo un percorso disegnato attentamente e su un fondo accettabile, in un fuoripista incredibile, che va dalla Val Fusa, al Monte Albano, fino a Monte Mauro.
Con grande piacere si sono visti volti nuovi attratti probabilmente dal Tam-Tam che stiamo diffondendo e credo che si siano deliziati gustando  il "sapore" vero della MTB, quelle senzazioni di libertà e di contatto ravvicinato con la natura... che anche a noi, che non siamo dei rooky, ancora ci inebriano soddisfacendoci a pieno.
Provare per credere!

giovedì 11 novembre 2010

Zucca in festa

13 - 14 - 20 - 21 novembre / Ostellato (FE)
Inizia la XIII edizione di "Zucca in Festa", la manifestazione principe dedicata al simpatico e dolce ortaggio.
Numerose le novità di quest'anno: la nuova gestione, affidata alla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara ed il messaggio di ritorno alle origini del questo affascinante e ricco territorio che sorge sul Delta del Po. Ospiti certi e ormai consolidati, invece, la buona cucina dei ristoratori e degli chef dei migliori ristoranti della zona, che per tutto il mese di novembre, proporranno menù tipici a base di zucca, la principessa degli ortaggi. Due giorni dedicati dunque alla buona tavola tradizionale, ma anche creativa ed innovativa e alle origini del nostro territorio. Quattro giornate, che promettono di coinvolgere grandi e piccini attraverso attività ludiche e culturali organizzate dalle Associazioni Agricole, che porteranno in piazza numerosi produttori locali; dall'Istituto Tecnico Agrario Fratelli Navarra, che coinvolgerà studenti e non solo; dall'Associazione Awalè di Ferrara che presenterà il "Progetto ScArti" ed i suoi laboratori di manualità all'insegna del riuso; dal Museo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo e da compagnie teatrali, che si alterneranno in diversi spettacoli ricreativi. Ostellato si offre al pubblico come terra di grandi opportunità turistiche ed enogastronomiche e ospita con grande entusiasmo ed orgoglio l'unica manifestazione dedicata alla zucca, inserita nel circuito regionale del "Wine & Food Festival". Un'ottima idea per trascorrere un week-end immersi nella tradizione, rapiti dall'intenso, gustoso e allegro colore arancio della zucca.

mercoledì 10 novembre 2010

MTB domenica 14 novembre

7^ prova MTB RioloTerme ISOLA
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 8.00

Partenza: presso: Azienda agricola "I Casini" via Caduti di Torranello 14 - R. Terme
Parcheggio consigliato: Campo sportivo presso Chiesa di S. Tommaso di Gallisterna
Percorsi: 35 / 42 km mappati nelle zone limitrofe
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 8.00 alle ore 9.00;
Ristoro di percorso + Polenta finale.

Dopo l'abbuffata di fatica e di fango a Castel del Rio, confidiamo per domenica prossima,  nella clemenza del meteo anche perchè siamo certi che ci "impantaneremo" ugualmente all'appuntamento di ISOLA. Sicuramente saranno scelte strade forestali e pochi singletrack ma non credo che ci salveremo dal fango di Monte Mauro, ora abbondante.
Comunque è bene ribadirlo, ciò è parte intrinseca della Mountain Bike e più che lamentarci, sarebbe bene domarlo, trascinando la nostra bike a spalla e invocare.... Zeuss

martedì 9 novembre 2010

Col de la Cayolle

 27.8 km / Alt. 2.375 mt / Disl. 1.190 mt
Il Col de la Cayolle è un valico alpino francese che si trova nelle Alpi Marittime ed unisce la Valle dell'Ubaye e la Valle del Vars.
E' una salita lunga  (e per questo impegnativa) quella che porta al Col de la Cayolle, abbastanza dolce in un primo tratto poiché si risale le Gole del Bachelard, poi si attesta su una media dell'8%. Siamo nella valle dell'Ubaye, rimasta per molto tempo una delle regioni più isolate della Francia, ciclisticamente parlando un vero paradiso: strade tranquille, grandi colli alpini over 2000 metri, insomma merita un soggiorno. Il circuito ad anello che abbiamo percorso nell'agosto del 2003 prese l'avvio da Barcelonnette  toccando in successione tre colli di grande fascino: Cayolle, Champs ed Allos. Tutti e tre superiori ai 2000 metri, tutti e tre  impegnativi. Insomma, un circolare unico (122 km totali / 3500 mt dislivello) che consiglio caldamente a chi vuole cominciare a cimentarsi nell'avventura dei grandi raid ciclistici....

lunedì 8 novembre 2010

EcoCucina

Vi segnaliamo un ricchissimo e aggiornato sito (www.ecocucina.org) con tanti consigli in materia di cibo il cui obiettivo è quello di ridurre il proprio impatto ambientale in cucina. Ogni giorno facciamo decine di scelte sul cibo che hanno importanti conseguenze in termini di consumo di risorse, emissioni inquinanti in atmosfera, nel suolo, nelle acque sia superficiali che sotterranee e come rifiuti prodotti. Modificando qualche abitudine culinaria si può sensibilmente ridurre la propria “impronta ecologica”. Molte le ricette: semplici o esotiche, salutari o golose, intervallate da consigli pratici sul

I Castagneti

Non so se corrisponde alla realtà quella chiacchera (tutta "offroad") di una ipotetica competizione "virtuale" tra gli organizzatori di Castel del Rio, Casola, Fontanelice, nell'allestire il percorso più impegnativo per la loro manifestazione..... ma ieri sul Monte Fune e dintorni, ce le hanno suonate per davvero!
30 km con un anderivieni di salite e discese da controllare, senza un attimo di respiro.
Sarà stato complice il fango, abbondante in una parte significativa e impegnativa del percorso (tecnico e impegnativo) ma credo che si potevano adottare degli accorgimenti per renderlo più approcciabile dal popolo delle ruote grasse, come ad esempio considerare per tutti il Percorso Medio e poi proseguire per l'ultima parte (per altro in buono stato e incredibilemente bella) fino a Belvedere (che in parecchi hanno evitato).
Ma naturalmente sono solo giudizi personali, perchè la MontainBike è come quella da Strada, ognuno la interpreta a suo modo e ognuno vorrebbe di conseguenza itinerari tracciati secondo le proprie aspettative e capacità.
Per il resto, non si può altro che fare i complimenti agli organizzatori per l'ottima segnalazione, il panorama, i castagneti del Monte Fune e il caratteristico e rifornito Punto di Ristoro, stile tirolese: bravi!
Per quanto riguarda invece gli Ad Maiora Friends, stendiamo un velo pietoso..... possiamo soltanto aggiungere: ottimi podisti!

mercoledì 3 novembre 2010

MTB domenica 7 novembre

6^ prova 11° BICI CASTEL DEL RIO
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45
Partenza: presso: Bar Fantasy, Piazza della Repubblica 70/71 Castel d. Rio
Percorsi: 30 / 25 km mappati nelle zone limitrofe
(i percorsi si snoderanno nella zona tra Morara, Montefune e Belvedere).
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 7,30 alle ore 9,30;
Ristoro di percorso + Pasta Party finale.

Finalmente si inzia a fare sul serio.... ma naturalmente intendendo in termini di percorsi tracciati dalle varie società organizzatrici. Castel del Rio è il primo dei raduni hard e viene definito come il più duro in rapporto km/ altimetria, ma con dei percorsi spettacolari.
Ma dopo l'infangata di domenica scorsa oramai è tutta una passeggiata.......

martedì 2 novembre 2010

Sagra del Sabadò

20 - 21  novembre  2010
La città di Solarolo festeggia ogni anno la tradizione del Sabadò, dolce tipico della bassa-romagna: si tratta di una specialità autunnale genuina e gustosa, prodotta con ottime castagne. La caratteristica di questo dolce è l’aggiunta di Saba, sciroppo zuccherato a base di uva, con il quale si bagna l’impasto in modo da conferirle il tipico sapore, perfetto per la stagione alla quale viene accompagnato. L’evento sarà quindi caratterizzato dalla tradizione che ogni anno si riconferma con il Sabadò ma anche con prodotti come le sugali, l’Albana, la Cagnina, i formaggi e tutti i sapori tipici della gastronomia della Romagna.
Un grande stand gastronomico vi attende nel centro storico del paese per la degustazione di questi sapori ora mai dimenticati.

lunedì 1 novembre 2010

Rivoluzione 29 pollici

Più che di rivoluzione, è il caso di parlare di evoluzione: ci saranno sempre discipline e percorsi che meglio si adatteranno alle ruote da 26” e quindi le due tipologie di bici saranno destinate a coesistere, ritagliandosi ognuna il proprio spazio, e questo per alcuni semplici motivi:
a) per i biker sotto al di sotto di 1,65 non è poi così facile trovarsi a proprio agio con le 29, mentre quelli di statura oltre 1,85specie di terra promessa dalla quale difficilmente torneranno indietro.