Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 28 giugno 2010

GF del Fumaiolo

DOMENICA 4 LUGLIO

Ritrovo: Briko Bar Lugo ore 5.45 (auto propria)
Partenza: Cesena (Carisport - presso l'Ippodromo di cesena) ore 6,30
Arrivo: max entro le ore 14,00
Lunghezza percorso: Km  147
Dislivello: 2.398 mt
Tempo stimato di percorrenza: 6,30 - 6,45 h
Pre-iscrizione obbligatoria - 7 euro / incluso Pasta party

Ultima prova del Circuito Romagnolo e indubbiamente non è arduo definire una scelta coraggiosa nel proporre un percorso GFondo di questa intensità con i suoi 2.400 mt di dislivello su 145 km e soprattutto nel mese di luglio (è altrettanto vero che ci sono altri 2 percorsi opzionabili): comunque il tracciato è bello e stuzzicante.... ne vale la pena soltanto per la parte centrale che abbiamo assaggiato in senso inverso proprio domenica scorsa.
Comunque da Cesena a Ranchio passando per Borello, poi salita del Monte Finocchio detto anche Passo della Musella ( 590 mt - 7 km - P media 4,6), si scende a Sarsina e si imbocca la vecchia SStatale fino a S. Piero in Bagno. Affrontiamo poi la seconda salita chiamata Passo dell'Incisa (o Acquapartita) che con i suoi dolci 9 km ci porta a 810 mt di altitudine e solamente dopo una corta discesa di 1 km  giungiamo ad Alfero.
Eccoci nella valle dell'Alferello e da quì inizia la salita HOT della giornata: il Monte Fumaiolo (10 km 635 mt dislivello) passando da Riofreddo. Sulla cima posta a 1400 mt ci attende un bosco incantato e una vista su tutta la Carpegna!
Discesa di 3 km fino alle Balze.
E poi quello che non ti aspetti... strade secondarie immerse in queste colline verdi ma soleggiate (ahimè), uno spettacolo (presto alla mattina...) sopratutto nella piana di Tavolicci, fino a Sella della Rocchetta. A seguire discendiamo ancora verso Sarsina e poi più niente... solo la Strada Statale fino a Borello e Cesena.
Consigliate due borracce.

Percorso: Cesena, S. Carlo, Borello, Ranchio, Monte Finocchio, Sarsina (R), S. Piero in bagno, Passo dell'Incisa, Acquapartita, Alfero, Monte Fumaiolo (R), Balze, Capanne, Tavolicci, Sella della Rocchetta, Sarsina (R), Mercato Saraceno, Borello, S. Carlo, Cesena.


Nessun commento:

Posta un commento